Cos’è WordPress?

WordPress è un CMS. Bene… e cos’è un CMS? Per questo c’è wikipedia

In informatica un content management system, in acronimo CMS (sistema di gestione dei contenuti in italiano), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

In pratica è uno strumento che permette di gestire “facilmente” un sito web. La facilità deriva dal fatto che non servono conoscenze tecnico-informatiche, ma serve comunque la conoscenza del CMS. E la velocità di apprendimento dell’uso di un CMS dipende dalle conoscenze di base che si hanno come utilizzatori di un browser.

2D Informatica fa da anni formazione in questo campo e vi garantisco che per chi non ha dimestichezza con il web l’uso di WordPress appare molto complesso.

Perché WordPress?

Per prima cosa stiamo parlando di uno strumento opensource, che garantisce la massima autonomia a chi lo usa. Inoltre, essendo WordPress il CMS più utilizzato al mondo, non ci sono problemi di supporto e manutenzione.

I siti basati su WordPress sono fortemente scalabili grazie alla possibilità di aggiungere numerosi plugin di ogni tipo.

Il sito prevede una parte dinamica con post e news organizzabili in categorie e facilmente identificabili con tag che aiutano anche ad avere una posizione migliore tra i risultati delle ricerche web.

Il sistema di editing dà la possibilità di creare contenuti web professionali, con formattazione avanzata del testo e possibilità di dimensionare a piacimento le immagini incluse negli articoli.

La gestione degli utenti nella sua modalità avanzata permette di avere più livelli di accesso – in questo modo è possibile creare anche team di persone eterogenei che lavorano sul sito con compiti diversi.

È possibile creare articoli in formato bozza e schedularne la pubblicazione, così da lavorare secondo precisi calendari editoriali.

Gli utenti hanno la possibilità di commentare, ma i commenti possono essere sottoposti a moderazione.

L’aspetto del sito è basato su template e quindi è possibile cambiare facilmente la grafica del sito, mantenendone inalterata la struttura.