Cos’è Industria 4.0?

Riporto da wikipedia

Il termine Industria 4.0 (o in inglese Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

L’idea è quella della quarta rivoluzione industriale, avente come punti cardine la connettività e l’automazione.

Si potrebbero aprire numerose parentesi (a partire dal fatto che non tutti sono concordi sulle prime tre rivoluzioni, o presunte tali), ma qui mi limito a una sintesi, rimandando eventuali approfondimenti ai commenti.

Industria 4.0 ha tra i suoi fondamenti la capacità delle macchine di “parlare tra loro” e con i sistemi informatici aziendali. Questo dialogo rende possibile la raccolta di dati, che possono essere storicizzati e analizzati al fine di migliorare i processi rendendoli più rapidi, flessibili ed efficienti.

Oggi qui da noi (in Italia) il termine Industria 4.0 va di moda perché il governo ha posto in essere il Piano Nazionale Industria 4.0, che prevede una serie di misure a favore delle imprese che intendono effettuare investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica, fondata sulle cosiddette tecnologie abilitanti.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 al fine di finanziare gli investimenti, richiede che siano soddisfatti alcuni requisiti per ogni macchinario/impianto per cui si richiede il finanziamento, ovvero

  • deve essere programmabile (tramite scheda a controllo numerico o PLC)
  • deve avere un’interfaccia utente semplice da utilizzare
  • deve essere integrato con il/i software di gestione aziendali
  • deve essere integrato con la logistica aziendale
  • deve rispettare le norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Oltre a questi, devono essere soddisfatti almeno due dei tre requisiti legati alla manutenzione, ovvero

  • possibilità di riparazione da remoto, senza bisogno di un operatore in loco
  • presenza di sensori che avvisano in caso di malfunzionamento
  • presenza di un sistema di monitoraggio da remoto.

Quindi non basta prendere una macchina con una scheda di rete per ottenere il finanziamento, come a volte si sente dire, perché Industria 4.0 è un concetto che coinvolge tutta l’azienda.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *